CONTROLLI AMBIENTALI

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

 

 

Il NEOLAC nel Controllo Ambientale mette tutta la sua notevole esperienza e propone pacchetti ad hoc alle singole aziende alimentari. Accanto all'attività di laboratorio che sono rappresentate dalle analisi vere e proprie, il laboratorio offre ai propri clienti servizi di consulenza in materia di controllo ambientali e autocontrollo ( Audit di valutazione, di efficacia di autocontrollo ed aggiornamento manuali).

 

L'obiettivo è quello di proteggere i consumatori finali individuando i settori che sono più a rischio e verificando la corretta esecuzione delle operazioni di pulizia. Entrato in vigore a Gennaio 2006, il regolamento si propone di alzare il livello di protezione ambientale chiarendo insieme ai precedenti regolamenti 853 e 854 / 2004 le analisi ed i controlli microbiologici da svolgere.

 

LEGISLAZIONE

 

Sulla base del regolamento C.E. 2073 / 2005 il laboratorio verifica nei luoghi di trasformazione con tamponi e spugnette di superficie le corrette operazioni di pulizia. Si controlla così l'idoneità igienica di macchinari e utensili, il controllo microbiologico delle carcasse mentre quello dell'aria viene eseguito mediante il campionamento automatico (SAS). Il NEOLAC rivolge tutti questi servizi alle aziende alimentari in genere e a quelle per la produzione di insaccati, pasta, dolciumi surgelati etc, comprendendo anche impianti di macellazioni carni, ed aziende della ristorazione collettiva ( ristoranti, mense, asili nido, case di riposo).

 

Il laboratorio propone i propri tecnici che conoscono le procedure ufficiali di campionamento e la frequenza dei tamponi che sono legati al piano di autocontrollo (HACCP) predisposto per ogni singola azienda. Consiglia di

            seguire tamponi sia duramte la lavorazione e sia dopo, sulle superifici "pulite" o che sembrano.

 

ANALISI

 

 Il NEOLAC consiglia e offre un nutrito pacchetto di analisi da eseguirsi  su superfici (macchinari, utensili),

                                                  in  ambienti di lavoro,  sugli alimenti e carcasse:

 

Carica microbica totale

Clostridi solfito-riduttori

Coliformi totali/fecali

Escherichia Coli

Lieviti e Muffe

Lysteria assenza / presenza

Salmonella assenza / presenza

Spore clostridi solfito-riduttori

Staffilococco aureo

Spore clostridi solfito-riduttori

Staffilococco Aureo

Streptococco fecale

 

Per una lista più esauriente dei parametri microbiologici che non abbiamo purtroppo elencato ma certamente

                    siamo in grado di eseguire  vi consigliamo di contattarci per avere un preventivo gratuito.