IL LABORATORIO

Il laboratorio Neolac si propone sullo scenario nazionale con una vasta gamma di servizi analitici e di consulenza. Il personale è in grado di eseguire analisi chimiche e batteriologiche in tutti i settori: agricolo, alimentare ed ambientale, spaziando dal regno animale a quello vegetale.
Si propone come consulente per le maggiori tematiche ambientali ed alimentari, coadiuvato da tecnici esperti e sorretto da apparecchiature sofisticate ed all’avanguardia, supportato anche da metodiche ufficiali.

Per ottenere un risultato attendibile è di importanza basilare il campionamento che deve essere eseguito secondo metodi ufficiali. Un campionamento non idoneo genera quindi un risultato analitico non attendibile o addirittura fuorviante, anche se l’analisi viene svolta correttamente. Il laboratorio effettua il campionamento oppure istruisce il cliente sulle modalità del prelievo fornendo al tempo stesso contenitori e supporti tecnici e specifici, anche per il trasporto del materiale.

I servizi di analisi offerti da NEOLAC sono:

  • Analisi chimiche, fisiche e microbiologiche delle acque di rete superficiali, sotterranee e di scarico
  • Analisi chimiche e batteriologiche di alimenti e bevande
  • Analisi legate all’ecologia (monitoraggio ambientale di ambienti di lavoro e discariche)
  • Analisi chimiche/fisiche dei terreni agrari, fertilizzanti, concimi
  • Analisi chimiche e microbiologiche dei fanghi
  • Analisi chimiche di alimenti per animali
  • Analisi chimiche dei compost, ammendanti e digestati
  • Analisi dei pesticidi nelle acque, fanghi, alimenti e bevande

Consulenza sulle certificazioni alimentari (come BRC, IFS, biologico), standard ISO e certificazioni ambientali.
La consulenza assume sempre un ruolo più rilevante per supportare l’azienda a 360°

Il laboratorio è suddiviso in aree di operatività e lo “scheletro” è composto da un’area di prima accettazione, dove i campioni vengono accettati in laboratorio ed etichettati. I campioni vengono poi portati nelle aree di preparazione dove vengono processati con la strumentazione adatta, pronti per l’analisi vera e propria. Le aree di microbiologia e di chimica, dove vengono eseguite le analisi, completano il quadro. I risultati poi vengono trattati direttamente dal LIMS in dotazione del laboratorio, verificati prima dagli operatori e poi dai responsabili per l’emissione del Rapporto di Prova. Durante questo iter, c’è un contatto diretto con il cliente che può verificare il processamento del campione.

Il laboratorio organizza anche audit (come audit di terza parte) per consulenza ed audit interni (con clienti e/o con il personale) per monitorare le attività del laboratorio.

HPLC con vari tipi di detector per le analisi più sofisticate

Distillatori e mineralizzatori per il dosaggio di proteine

Assorbimento Atomico con fornetto di grafite e sistema degli idruri

Gascromatografi con detector FID,NCD e colonne impaccate e silice