AGROALIMENTARE

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

 


 

 L'insieme delle attività di produzione agricola, trasformazione industriale, distribuzione e consumo di prodotti alimentari viene chiamato: SISTEMA ALIMENTARE

 

Per garantire la sicurezza degli alimenti occorre considerare tutti gli aspetti della catena di produzione alimentare come un unico processo, a partire dalla scelta della materia prima, includendo la produzione di mangimi ed arrivando fino alla vendita di alimenti al consumatore 

 

LEGISLAZIONE

 

Ill "Pacchetto Igiene" entrato in vigore nel gennaio del 2006 indica una serie di norme comunitarie contenute nei regolamenti CE  n.852-853-854-882 / 2004 e la direttiva CE n. 41 del 2004 e può venir considerato una sorta di testo unico delle leggi alimentari. 

 

Tutte queste normative possono essere raggruppate sotto un unico termine " IGIENE DEGLI ALIMENTI " in quanto accorpa molte normative  indicante  le misure e le condizioni necessarie per controllare i pericoli e garantire l'idoneità' al consumo umano di un prodotto alimentare. Chiariscono e precisano  infatti il ruolo di tutti gli operatori del settore alimentare..

 

La stesura e l'applicazione della procedura basate sui principi del sistema HACCP, insieme alla correttta prassi igienica garantiscono che siano individuate, applicate e mantenute aggiornate  le procedure di sicurezza. Infatti le materie prime impiegate nell' industria ALIMENTARE possono veicolare microorganismi patogeni e / o residui dannosi alla salute umana. 

 

ANALISI

 

In ambito alimentare, il Neolac si occupa delle analisi microbiologiche degli alimenti sia  di origine animale (carne e insaccati, pesce, latte, uova, grassi) che vegetale (cereali e farine, ortaggi, frutta ed olio), dei semilavorati e dei prodotti finiti  mandati ai punti vendita con le  seguenti determinazioni:


Carica Batterica Totali

Lieviti e Muffe

Salmonella assenza / presenza

Listeria assenza / prersenza

Clostridi

Clostridi Solfiti Riduttori

Lactobacilli

Escherichia Coli

Coliformi Totali / Fecali

Staffilococco aureo

Streptococco Fecale

Sostanze Inibenti

Batteri propionici

Campylobacter assenza / presenza

Sporigeni aerobi / anaerobi


Per determinare i singoli componenti nutrizionali nei prodotti da forno, di pasticceria, di farine, di paste fresche e derivati di grassi  animali, vegetali, mangimi per animali il laboratorio esegue le analisi elencate qui sotto:


pH

Ammoniaca

Azoto Totale

Acidi grassi

Acido Ascorbico

Acidità nelle conserve alimentari

Amido con Polarimetro

Carboidrati

Ceneri

Cloruri

Attività dell'acqua Libera ( AW )

Collagene

Fibra Grezza / Alimentare

ADF- NDF-LIGNINA

Aflatossine totali,

B1-M1-T2

Ocratossine

Zeralenone

Fumosina

Don

Proteine Grezze

Glucosio

Idrolisi/Estratto Etereo

Pesticidi

 Calcio, Ferro; Fosforo, Rame

Sodio / Potassio

Nitrati / Nitriti

Rancidità negli Oli / Grassi (Kreiss)

Indice di Iodio

Lattosio

pH

Grassi nei Formaggi

Nitrati su conserve

Indice di perossidi

Lipidi / Grassi

Metalli Pesanti

(Cadmio, Nikel, Cobalto, Manganese,Cadmio

Cromo, Piombo, Zinco, Alluminio)

Zuccheri

Vitamine

Umidità


 

Il NEOLAC propone un numero di analisi molto esaustivo e completo ma può capitare che vi siano altre analisi di vostro interesse che il laboratorio non ha purtroppo riportato in elenco preghiamo di contattarlo e saremo felici di poter esaudire qualsiasi altra vostra richiesta